Martedì 22 Marzo alle ore 21 in Factory291

21/03/2016 18:57
Factory291 - Via Vittorio Veneto 202, Viareggio. Martedì 22 Marzo, ore 21.
Vi aspettiamo per vedere i lavori di Massimo Della Latta e dialogare con l'autore, che con grande disponibilità, potrà rispondere a tutte le vostre domande e curiosità. Ingresso libero.
Basta uscire qualche ora con Massimo, per le vie di Lucca o in Val d' Orcia, armati di macchina fotografica, per capire quanto incontenibile sia la passione che egli nutre per la fotografia. Fotografo instancabile, pratica con umiltà e profondità di pensiero vari generi fotografici: dal paesaggio al ritratto, dalle lunghe esposizioni alla street, dalla fotografia di viaggio alle geometrie urbane. 
Attraverso il confronto diretto con altri fotografi e lo studio dei grandi del passato, ha sviluppato negli anni un suo stile personale, riconoscibile in molti dei suoi scatti; la sua produzione è enorme e le sue fotografie raccolgono grande consenso tra amici e appassionati ma anche nell'ambito dei Concorsi Fotografici nei quali ottiene spesso piazzamenti e vittorie.
Grazie forse al suo modo di porsi, schietto e cordiale, è capace di stabilire in pochi secondi un rapporto di empatia con le persone che incontra per strada e alle quali chiede di posare: difficile che qualcuno rifiuti e anzi, quasi tutti assecondano con divertito piacere le sue richieste: “spostati un po' a destra, guardami, fermo così!” Ne escono così ritratti genuini, caratterizzati da espressioni serene e compiaciute.
La fotografia per Massimo non è passiva, ma diviene luogo di incontro, scambio di opinioni, e sono certo che chi ha posato per Massimo, anche se per pochi secondi, sia uscito da quell'esperienza più leggero e sollevato. (eloj)